Friday, April 6, 2007

X-forward in Windows con Xming e PuTTY

Ingrdienti: Windows (XP/2003/Vista), PuTTY, Xming.

Scaricate e installate Xming e Xming-fonts, scaricate PuTTY e create una connessione SSH stando attenti ad attivare l'opzione "Enable X11 forwarding" nella sezione Connection -> SSH -> X11.

Lanciate ora il programma Xlaunch (dovrebbe esserci un collegamento nel menu che Xming si è creato nel menu Avvio) e lasciate pure le opzioni di default finché premendo "Finish" partirà il server X (mette un'icona nella barra di sistema).

Dal terminale lanciate ora qualche programmino di prova e dovreste ottenere qualcosa del genere:

Una possibilità interessante è quella di usare una finestra di dimensioni prefissate come root del server X, scegliendo la modalità "One Window" nella prima schermata e aggiungendo, ad esempio, il parametro "-screen 0 1024x768+125+100@1" nella terza schermata (documentazione); ora è possibile lanciare interi desktop manager (nell'esempio GNOME con il comando gnome-session) senza problemi, con risultati di questo tipo:

A me la cosa è già tornata utile in un paio di occasioni!

3 comments:

Anonymous said...

ma non posso utilizzare xming in locale senza collegarmi a qualcosa?

The Caffeinated Goat said...

Dovrebbe essere possibile usando Cygwin e programmi compilati in quell'ambiente, ma non usando granché Windows non ho esplorato a fondo la cosa.

Anonymous said...

francesco: Chiaramente se se compili per win32 un programma che utilizza il protocollo X11, lo puoi lanciare in locale, e far visualizzare la sua finestra sul server X (Xming) locale.

Dal sito del progetto puoi scaricare uno zip (tools) con i tipici programmini di test distribuiti con X.org (xclock, xeyes, ecc.).

Questi programmi dimostrano la fattibilita di esattamente quello che chiedi.