Wednesday, April 11, 2007

Compiz e Beryl di nuovo insieme!

Dopo mesi di discussioni, i leader delle due community hanno deciso di riunire i due progetti sotto un unico tetto. Perché questo è un bene?
  1. I due progetti stavano lavorando in direzioni diverse verso un obiettivo comune e in questo modo si uniscono le forze;
  2. è raro vedere progetti unirsi anziché dividersi e un simile atteggiamento non può che far bene alla comunità open source.
In pratica la comunità di compiz continuerà a lavorare alla base del progetto, sotto il nome di compiz-core, mentre Beryl e i progetti collegati confluiranno in compiz-extra, il tutto a favore di compatibilità e standardizzazione sempre più ampie mantenendo un alto livello di configurabilità e di estensibilità; e non dimentichiamo che tutto ciò si svolge sotto le ali di freedesktop.org, organismo che punta alla compatibilità tra sistemi e desktop manager diversi!

3 comments:

Unknown said...

Ottimo! Avevo provato compiz sulla mia debian, smadonnando parecchio per farla andare con i driver beta della nvidia.
Chissà che pian pianino riescano a mettere in piedi qualche pacchetto di più semplice gestione.

Anonymous said...

Eh no, non dirmi che anche tu ti metti a parlare di compiz e beryl... :P

The Caffeinated Goat said...

@andrea: con i driver nuovi nvidia la cosa è già molto più semplice e basta seguire le istruzioni più recenti che si trovano in giro; quelle di HWU DebianClan sono semplici e chiare (a patto di usare etch, testing o sid)!

@micio: in Ubuntu uso compiz per cui non vedo perché non dovrei parlarne. :-P