Saturday, March 31, 2007

Feisty: da Ubuntu secondo XF

Ecco una presentazione veloce e sintetica di quelle che secondo me sono le caratteristiche salienti dal lato utente desktop medio un po' geek ma non troppo di Ubuntu 7.04 Feisty Fawn, la prossima versione della distribuzione Linux più popolare degli ultimi tempi; non tutte le cose che presenterò potrebbero però essere presenti nel cd della versione ufficiale, anche se saranno disponibili nei repository.

GNOME 2.18
Nulla di rivoluzionario, come al solito, ma si porta appresso un paio di migliorie e accessori che ad un utente accorto potrebbero risultare utili, come Baobab (analizzatore grafico dell'utilizzo dello spazio su disco), il tool di cattura delle schermate con qualche funzione in più, due nuovi giochi - glchess (scacchi - di certo non la mia passione) e sudoku (ci perdo le ore!) - ed un altro paio di applicazioni la cui inclusione ha causato lunghe discussioni a causa delle dipendenze (Mono) che si portano appresso: deskbar (applet per il pannello per la ricerca multifunzionale, multi-engine e un po' multi-tutto) e Tomboy (note e appunti tipo wiki... io continuo a preferire i classici quadratini gialli tipo post-it!). Ovviamente la nuova versione si porta dietro anche qualche miglioramento in fatto di compatiblità e prestazioni, ma nulla di sconvolgente.

Gestore Driver Proprietari (restricted-manager)
Uno dei tool che mi ha suscitato più interesse, grazie alla sua chiarezza e semplicità di utilizzo; in pratica è un programmino che presenta una lista di driver e moduli proprietari che "potrebbero essere necessari per far funzionare al meglio il sistema" e permette di installarli e abilitarli/disabilitarli con un semplice clic del mouse, prendendosi cura anche dei vari file di configurazione da modificare (uno per tutti, lo xorg.conf per il 3d delle schede video nvidia e ati!). Un'altro tool disponibile in Feisty a cui l'inclusione del suddetto programma gioverà non poco è il semplice gestore degli effetti 3d (compiz...) importato da Fedora: una finstrella con un pulsantone "Enable Desktop Effects" di chiaro significato!

Installazione facilitata di codec multimediali (mp3, dvd, etc...)
Quando viene aperto un file multimediale per cui è disponibile un codec nei repository (questo non vale per i famosi win32codecs, essendo stati esclusi dai repository ufficiali per ovvi motivi di legalità) si apre una finestra che propone l'installazione dei pacchetti collegati. La sorpresa più grande? Il fatto che funzioni effettivamente e in due click!

Ubuntu-Restricted-Extras
Vi chiedete perché ad ogni installazione di ubuntu dovete perdere tempo ad installare tutti quei pacchetti utili nelle piccole cose di ogni giorno (Flash, i font di Windows, Java, i vari codec tra cui quelli di cui sopra)?? Un "sudo apt-get ubuntu-restricted-extras" e via!

Displayconfig-gtk
Segnalo anche l'arrivo di un piccolo tool grafico semplice per la configurazione di X; non è ancora finito, ma sembrerebbe una buona aggiunta per quelle volte che bisogna fare qualche piccola modifica e non si ha voglia di sporcarsi le mani modificando direttamente xorg.conf.

---

Ci sono poi tutta una serie di modifiche "sotto il cofano" (kernel 2.6.20, Xorg 7.2, migliorie in upstart, python 2.5, ...) e "sulla carrozzeria" (il tema marrone e arancione è ancora un po' violento per chi non ci è abituato, ma è stato piacevolmente 'ingentilito' qua e là) su cui non mi dilungo non ritenendoli così interessanti dal punto di vista dell'usabilità, anche se molti miei colleghi potrebbero perdere ore parlandone.

2 comments:

Andrea said...

Molto interessante, chissà che un po' di utility arrivino anche in debian.

The Caffeinated Goat said...

In passato già alcune cose (tipo l'update-manager) avevano fatto il percorso inverso entrando nei repository di Debian. Vediamo come va con questi...