Thursday, March 29, 2007

Virtualizzare: Qemu

Inizio parlando di Qemu, essendo il primo tool che ho usato.
Di semplice uso per cose semplici (ad es. il comando "qemu -m 256 -cdrom immagine.iso" lancia una macchina virutale con 256MB di memoria e l'immagine immagine.iso come contenuto del lettore cd-rom emulato), può risultare di gestione un po' più complicata per operazioni più complesse; in aiuto arrivano applicazioni come Qemu Launcher e Qemuctl.
Qemu Launcher si occupa di gestire tutte le opzioni possibili per la creazione e l'uso delle macchine virtuali con qemu, dalla scelta e la creazione dei dischi virtuali (un piccolo trucco: per usare il lettore del sistema host basta mettere come indirizzo del cd-rom il /dev/hdx corrispondente), alla configurazione delle eventuali schede di rete da emulare, alla scelta delle schede audio e video da emulare, alla configurazione del livello di emulazione hardware da usare.
Qemuctl si occupa di gestire alcune delle opzioni più comuni da eseguire a macchina virtuale già avviata, come montare un cd-rom o dare dei comandi particolari via tastiera (come ctrl-alt-del o ctrl-alt-backspace o i vari ctrl-alt-Fx); lo sviluppo di quest'ultimo non ha visto molti progressi, ma risulta tuttavia ancora utile.
Un tool più aggiornato che però non ho ancora avuto occasione di provare su debian (anche perché ultimamente uso sempre Virtualbox che sembra ottenere migliori prestazioni nella maggior parte dei casi) è Qemulator; se qualcuno avesse l'occasione di provarlo mi piacerebbe sapere che impressione ha avuto. Magari prima o poi proverò ad installarlo in Feisty, visto che è anche arrivato recentemente il pacchetto ufficiale.

...ma torniamo al nostro qemu nudo e crudo. Una volta scelte le opzioni per la nostra macchina virtuale e lanciata, ci si presenta una finestra che altro non è se ciò che vedremmo sullo schermo di un vero sistema e cliccandoci sopra si ha che tastiera e mouse controllano il sistema emulato finché non vengono premuti assieme ctrl e alt. Da qui in poi è possibile divertirsi con il sistema emulato facendo tutte quelle cose che non avreste mai coraggio di fare con un pc vero!


Buon divertimento e alla prossima puntata!

No comments: