Monday, May 28, 2007

Google Earth vs. MS Virtual Earth: mini-confronto in 3 dimensioni

Per chi non li avesse provati entrambi ho deciso di fare un piccolo confronto tra i due.
Dico subito che non sono due programmi nati per fare la stessa cosa; Google Earth è soprattutto una piattaforma di sviluppo per vari servizi geospaziali che offre tra le varie cose l'integrazione con modelli tridimensionali, mentre Virtual Earth è strettamente legato ai servizi di mappe di live.com e non offre molte altre opzioni; nati con filosofie diverse, sono diverse anche le modalità con cui i modelli tridimensionali delle costruzioni vengono creati: in Google Earth i modelli sono creati quasi esclusivamente a mano con sketchup o qualche altro programma compatibile, mentre alla Microsoft fanno uso di un software che recupera automaticamente le informazioni spaziali delle costruzioni dalle varie inquadrature "a volo d'uccello" effettuate su alcune città, che vengono successivamente solo corrette, ove necessario, a mano. Verrebbe da dire che Google punta sulla qualità e Microsoft sulla quantità; ma non è necessariamente vero.
Andiamo ora con degli screenshot "in parallelo" (a sinistra Google Earth, a destra Virtual Earth):


La zona commerciale di Manhattan


La parte centrale di Manhattan dai pressi del Madison Square Garden


Il centro di San Francisco


Zona residenziale a ovest di San Francisco guardando verso downtown


Il centro di Denver


Se si esclude il caso di Denver e qualche altra cittadina del Colorado di cui Google ha comprato dei modelli da una società locale che si occupava di fare esattamente quello, la differenza, in molte città americane è evidente! Va poi aggiunto il fatto che i modelli di Virtual Earth sono in varie risoluzioni, quindi anche nei casi degli screenshot qui sopra il mio povero pc riusciva ancora a funzionare, e oltretutto i modelli si caricano molto più in fretta raffinandosi via via, mentre i modelli di Google Earth sono solo ad alta risoluzione, con il risultato che oltre ad appesantire tutto quando diventano molti (Denver...) ci mettono anche di più a caricarsi.
Dopo tutte queste considerazioni sembrerebbe che Virtual Earth sia in netto vantaggio ...ma ci sono molte altre cose da considerare:
  1. Portabilità: Google Earth va su Windows, Mac OSX e Linux mentre Virtual Earth per ovvi motivi gira solo su Windows;
  2. Standard: i formati kml e kmz gestiti da Google Earth non sono ufficialmente degli standard ma sono aperti e permettono di fare veramente molte cose che le semplici collezioni online di Virtual Earth neanche si sognano;
  3. Terreno: di tridimensionale non ci sono solo le costruzioni, e quando si va a guardare l'accuratezza nella rappresentazione del terreno i modelli di Google Earth sono spesso e volentieri più precisi e realistici;
  4. Estensibilità: come detto all'inizio, Google Earth è soprattutto una piattaforma di sviluppo per applicazioni geografiche di vario tipo mentre Virtual Earth vuole semplicemente rappresentare la Terra.
Non me la sento di dichiarare un vincitore, in quanto girare per le città con Virtual Earth è una cosa spettacolare (ma richiede quantomeno di riavviare il pc per chi non usa Windows abitualmente), mentre usare Google Earth con un po' dei suoi servizi aggiuntivi (e magari per fare un volo sulla Svizzera tutta in alta risoluzione!) fa perdere molto altro tempo piacevolmente.
L'unico consiglio che vi do quindi è quello di provarli entrambi!

No comments: