Thursday, August 25, 2011

Grazie Steve! ...e ora??

Cosa resterà di Apple come la conosciamo ora? Sono i piccoli frammenti di vita aziendale e para-aziendale (come l'aneddoto raccontato da Vic Gundotra) che emergono qua e là che fanno capire cosa voglia dire Apple per Steve e Steve per Apple, ma ora che Jobs si è dimesso da direttore generale della Mela, cosa succederà?

Lo ammetto, l'unico aggeggio della mela in mio possesso è un iPod Nano di prima generazione con la batteria consumata, quindi più che da fanatico-apple-centrico parlo da sincero ammiratore di un leader che ha dedicato la sua vita ad un lavoro non facile e che ora si fa (più o meno, per quanto ufficialmente) da parte per motivi che, qualunque siano veramente, non credo criticherò mai, perché è giusto e sacrosanto riconoscere i propri limiti come reclamare la propria libertà.

Personalmente credo che Apple non cambierà più di tanto, anche se auguro a Tim Cook di riuscire a proseguire quanto iniziato da Steve, sperando che riesca a costruirsi anche lui la sua immagine grazie al suo lavoro ed alle sue abilità, senza cercare di essere "solo" il successore di Jobs, che comunque non sparirà, restando molto vicino al vertice.

Rimando all'ottimo articolo di Federico Viticci su MacStories.net per ulteriori riflessioni (un po' più mac-centriche, ma non banali) sull'argomento.

No comments: