Tuesday, August 30, 2011

WebOS troverà nuova casa?

Dopo essere stato barbaramente (e probabilmente prematuramente) ucciso da HP (assieme a PlayBook e Pre), c'è chi si chiede se WebOS possa essere "salvato" da Samsung, con la classica mossa del tenere un piede in 4 scarpe (Android, Bada, WP7 ...e WebOS?). Visto quanto bene ne hanno parlato i media specializzati non sarebbe male come ipotesi, anche se resta sempre l'incognita della fruibilità in fatto di costo finale all'utente ...ovvero, vedrò mai un tablet WebOS-powered nelle mie mani?

Thursday, August 25, 2011

Grazie Steve! ...e ora??

Cosa resterà di Apple come la conosciamo ora? Sono i piccoli frammenti di vita aziendale e para-aziendale (come l'aneddoto raccontato da Vic Gundotra) che emergono qua e là che fanno capire cosa voglia dire Apple per Steve e Steve per Apple, ma ora che Jobs si è dimesso da direttore generale della Mela, cosa succederà?

Lo ammetto, l'unico aggeggio della mela in mio possesso è un iPod Nano di prima generazione con la batteria consumata, quindi più che da fanatico-apple-centrico parlo da sincero ammiratore di un leader che ha dedicato la sua vita ad un lavoro non facile e che ora si fa (più o meno, per quanto ufficialmente) da parte per motivi che, qualunque siano veramente, non credo criticherò mai, perché è giusto e sacrosanto riconoscere i propri limiti come reclamare la propria libertà.

Personalmente credo che Apple non cambierà più di tanto, anche se auguro a Tim Cook di riuscire a proseguire quanto iniziato da Steve, sperando che riesca a costruirsi anche lui la sua immagine grazie al suo lavoro ed alle sue abilità, senza cercare di essere "solo" il successore di Jobs, che comunque non sparirà, restando molto vicino al vertice.

Rimando all'ottimo articolo di Federico Viticci su MacStories.net per ulteriori riflessioni (un po' più mac-centriche, ma non banali) sull'argomento.

Wednesday, August 17, 2011

Motoogle ...a quando i frutti?

Dico anch'io la mia, come felice utente Android, sulla prossima acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google.
Da par mio, tralasciando tutti i discorsi (comunque interessanti e con sapore di rivalsa) su brevetti e tecnologie acquisite, avendo sempre sentito parlar bene dell'hardware Motorola, quello che mi interesserebbe in un prossimo futuro sarebbe la possibilità di avere modelli Motorola finalmente con la versione stock di Android e aggiornamenti garantiti, così come succede ora con i Nexus (toglietemi tutto ma non il mio N1!!!). Se così fosse potrei fare un pensiero molto concreto su qualche prossimo modello in uscita!